CMP visite mediche specialistiche Brescia

Ecografia a Brescia

L’ecografia è una procedura medica che sfrutta l’utilizzo di ultrasuoni per generare immagini degli organi interni del corpo umano.

L’ecografia può essere utilizzata da sola per ottenere informazioni di base sull’organo o la zona esaminata, oppure in combinazione con una Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) per ottenere immagini più dettagliate di sezioni del corpo (conosciuta come TAC-Ecotomografia). Inoltre, l’ecografia può essere utilizzata anche per analizzare il flusso sanguigno attraverso un’area specifica del corpo, un’operazione chiamata Ecocolordoppler.

Ecografia : come funziona e quali tipi

Un medico specializzato, chiamato ecografista, posiziona una sonda sulla superficie del corpo del paziente, che emette gli ultrasuoni. Questi vengono poi riflessi dai tessuti interni e catturati dalla sonda, permettendo all’ecografista di visualizzare gli organi e i tessuti interni del corpo.

Durante l’ecografia, la pelle del paziente viene ricoperta da un sottile strato di gel per migliorare la qualità delle immagini acquisite. Poiché gli ultrasuoni sono riflesi in modo diverso da ciascun tessuto, l’ecografia è in grado di distinguere tra masse solide e cisti riempite di liquido come cisti, ematomi e vesciche.

INFO E PRENOTAZIONI

Telefono :

030.2425499 (int. 401)

Email: