CMP visite mediche specialistiche Brescia

Colposcopia a Brescia

La colposcopia è un esame medico che consente di osservare in dettaglio la vulva, la vagina e la cervice uterina o collo dell’utero. L’obiettivo principale della colposcopia è individuare eventuali anomalie delle mucose, segni di infezione o malattie tumorali benigne e maligne.

Colposcopia: quando farla

È importante sottolineare che la colposcopia non è un esame di prevenzione primaria, come ad esempio il pap-test, ma viene richiesta dal ginecologo come approfondimento in caso di sospette alterazioni riscontrate in un pap-test o in presenza di sanguinamenti vaginali.

L’esame viene eseguito ambulatorialmente, quindi non richiede l’ospedalizzazione della paziente, ed è un esame molto semplice e indolore. Inoltre, la colposcopia non comporta rischi per la salute della donna.

In conclusione, la colposcopia rappresenta un’importante opportunità di diagnosi precoce di eventuali problemi ginecologici, e viene eseguita su indicazione del ginecologo in presenza di segni o sintomi sospetti. È importante sottolineare l’importanza della prevenzione primaria tramite esami come il pap-test e di mantenere un corretto stile di vita per prevenire eventuali patologie ginecologiche.

INFO E PRENOTAZIONI

Telefono :

030.2425499 (int. 401)

Email: